Che cos’è il CCNL
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) è stipulato livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori dipendenti e i loro datori di lavoro, ovvero dalle rispettive parti sociali in seguito a contrattazione collettiva e successivo relativo accordo. Il CCNL è un complesso documento che, oltre a sancire le regole economiche, disciplina in maniera dettagliata i rapporti tra soggetti con regole normative.
La funzione del CCNL di dettare dei minimi economici e normativi validi per tutti i lavoratori di un certo settore è garantita, in quasi tutti gli ordinamenti che prevedono l’istituto, da specifiche procedure volte a estendere le norme collettive a tutti i soggetti (datori e prestatori) operanti in un dato settore.
I CCNL di Fulc Srl
Le edizioni Fulc Srl dei CCNL si arricchiscono di una appendice in cui si richiamano aspetti relativi ai Fondi complementari Previdenziali e i Fondi integrativi Sanitari, nonché di una parte denominata Leggi e Decreti in cui si richiamano Leggi e Dlgs quali: Lo Statuto dei Lavoratori, Licenziamenti individuali, Lavoratrici madri, Quadri intermedi,Congedi parentali, Salute e Sicurezza.
L’obbligo di diffusione dei CCNL
Con la sottoscrizione del CCNL, Aziende/Imprese delle associazioni datoriali firmatarie sono tenute ad ordinare un numero di copie da distribuire gratuitamente ai propri dipendenti. Dal 2009 la Fulc Servizi Srl ha individuato in Mediagraf SpA di Padova il proprio Editore con cui curare tutti gli aspetti di produzione e distribuzione, innovandone anche la veste grafica, uniformando linea e formato, in modo da poter soddisfare le richieste da parte delle Aziende / Società dei vari settori e garantirne la distribuzione ai lavoratori addetti.
La consultazione online
Fulc Servizi SrL , assecondando il trend globale che vede la fruizione digitale dei contenuti in forte crescita, al fine di favorire i lavoratori e tutte le parti in causa, si è dotata di una innovativa piattaforma di pubblicazione e consultazione online dei CCNL, in grado di rendere disponibili i CCNL soltanto agli operatori dei settori interessati.